Il modello base
Potenza fino a 4,6 kW
La e-series funziona a carica monofase fino ad un massimo di 20 A
(ossia fino a 4,6 kW)
Libero accesso per tutti
La e-series è accessibile a tutti e, pertanto, l'ideale per le ricariche nel settore privato.
Funzionamento offline
La e-series funziona anche offline ed è pertanto l'ideale per le ricariche dove non sono possibili connessioni online.
La stazione di ricarica ideale per muovere i primi passi
La serie di equipaggiamento «e-series» rappresenta il modello base di KeContact P30. Essa consente un rifornimento di energia semplice ed ottimizzato nei costi, ed è disponibile solo in Europa.
La KeContact P30 e-series è dotata di un’interfaccia USB ed Ethernet (RJ45) che permette di aggiornarla in maniera semplice alla versione software più recente.
La stazione di ricarica per una potenza fino a 22 kW, con l'autorizzazione utenti opzionale.
Potenza fino a 22 kW
La KeContact P30 b-series funziona a carica trifase fino ad un massimo di 32 A (ossia fino a max. 22 kW).
Funzionamento offline
La b-series funziona anche offline ed è pertanto l'ideale per le ricariche dove non sono possibili connessioni online.
Autorizzazione utenti
La KeContact P30 b-series offre l'identificazione o l'autorizzazione via RFID o interruttore a chiave.
Per una ricarica veloce fino a 22 kW
La serie di equipaggiamento b-series prevede, in aggiunta a quelle della e-series, le seguenti caratteristiche
* un ingresso di abilitazione per l'abilitazione esterna. Ciò consente ad es. semplici applicazioni quali l'accensione e lo spegnimento della stazione di ricarica tramite un interruttore a monte.
Inoltre, è dotata di funzionalità per l'identificazione o l'autorizzazione rispettivamente via RFID e interruttore a chiave ed offre i prerequisiti ideali affinché solo alle persone autorizzate sia consentito di avviare un processo di ricarica.
La stazione di ricarica per un rifornimento gestito in maniera intelligente, anche online.
Contatore certificato MID
Il contatore totalmente integrato e certificato MID consente una contabilizzazione semplice delle chilowattore nel settore pubblico e semi-pubblico e la loro visualizzazione sul display integrato.
Smart Home integrazione
Le interfacce di comunicazione della c-series consentono di controllare e gestire la ricarica, ad es. a seconda del collegamento casalingo o dell'impianto fotovoltaico.
Collegamento alla x-series
Possono essere collegate alla x-series fino ad un massimo di 15 c-series. Ciò consente una gestione locale del carico e/o il collegamento delle stazioni di ricarica ad un host OCPP.
Per una ricarica intelligente
La serie di equipaggiamento c-series prevede, oltre alle caratteristiche della b-series, ancora più interfacce di comunicazione:
* Ethernet LSA+ per una comunicazione permanente con il server Smart Home o ulteriori KeContact P30
In caso di veicoli aziendali, la KeContact P30 c-series consente di calcolare il rifornimento energetico casalingo da conteggiare all’azienda o alla compagnia di leasing.
La centrale di comunicazione per un rifornimento gestito in maniera intelligente.
Comunicazione OCPP con un sistema centrale
Lo standard di comunicazione OCPP consente di gestire la ricarica, il monitoraggio e la contabilizzazione.
Interfaccia
GSM
Dove non è possibile connettersi in rete, la x-series permette di stabilire una connessione wireless con un sistema centrale via GSM.
Gestione locale del carico
A seconda dell'energia disponibile, la x-series è in grado di controllare i processi di ricarica fino ad un massimo di 15 KeContact P30 c-series.
Per soluzioni olistiche di elettromobilità
La serie di equipaggiamento «x-series» consente una gestione locale del carico: per via della ricarica contemporanea di diversi veicoli elettrici può accadere che la richiesta di energia superi la capacità di ricarica disponibile.
La gestione del carico consente di livellare la curva del carico dei veicoli collegati mediante ricarica differita, prioritizzazione o distribuzione e di evitare così costosi picchi di carico.
Ciò consente di impiegare al meglio le risorse, di ridurre i costi a lungo termine e di ottimizzare il consumo delle risorse stesse. L'obiettivo del sistema di gestione del carico è quello di attenuare i picchi di potenza ed in questo modo rendere il processo di approvvigionamento energetico più omogeneo.
Il protocollo Modbus TCP consente inoltre la facile lettura dei dati esterni del contatore così da poter gestire e controllare i processi di ricarica, ad es. a seconda del collegamento casalingo.